Il fango quotidiano del fatto quotidiano. 

Avrete sentito tutti dell’articolo uscito sul Fatto Quotidiano dal titolo “Thalafushi: la Taranto delle Maldive” a firma di Francesca Borri. Levata di scudi dei fieri Tarantini che si scagliano tutti (o quasi) contro la giornalista e contro il giornale, autori del misfatto e di aver paragonato la nostra città ad una bidonville tropicale. La reazione più veemente è quella di Cesareo, Presidente Confindustria Taranto, che invita il Fatto Quotidiano nella persona di Peter Gomez a visitare Taranto per rendersi conto di quanto sia bella. 

Fuori dal coro, come era comunque prevedibile, i “movimentisti ambientalisti” che lamentano di come ci si scandalizzi per quell’articolo mentre a Taranto si muore di tumore… insomma, secondo loro ha ragione il fatto quotidiano, e anche questo era prevedibile.

Io invece mi lamento di come tutti oggi si siano accorti di che tipo di giornalismo faccia il Fatto Quotidiano, quando invece, ad esempio, per la vignetta della Boschi descritta come una prostituta nessuno (se non qualche renziano sfegatato) ha detto nulla. Insomma, il nostro provincialismo si conferma ancora una volta: non sappiamo essere un popolo unito, non sappiamo giudicare razionalmente ciò che ci succede. 

Io mi sento offeso da quell’articolo del Fatto Quotidiano, allo stesso modo mi sento offeso per tutte le loro vignette offensive e per tutte le volte che indagati poi risultati innocenti hanno dovuto subire la gogna mediatica sulle pagine del loro giornale. Non dobbiamo indignarci solo quando veniamo toccati noi, ma dobbiamo essere “sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo“.

Claudio Leone, Presidente Rete Civile – Movimento di Cultura Politica 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...